Il corso di formazione, un bilancio

Il corso di formazione per insegnanti, iniziato il 28 ottobre 2018, si è concluso il 14 dicembre dopo sette incontri nel corso dei quali sono stati approfonditi temi relativi alla storia del quartiere (con un’interessante visita guidata), alla sua configurazione urbanistica in funzione di progettazioni future, alle modalità con cui far emergere autobiografie e storie di famiglia con l’obiettivo di raccontare la storia delle Vallette favorendo l’incontro tra le generazioni e tra gli abitanti vecchi e nuovi.

Una costante dell’intero percorso di formazione è stata la partecipazione attiva degli iscritti. In particolare nell’incontro finale, dedicato a tirare le fila del lavoro svolto, tutti i presenti sono intervenuti con proposte e suggerimenti al fine di utilizzare al meglio e concretizzare quanto appreso nella nuova fase di Qui abito, cioè nelle attività di laboratorio da svolgersi con gli studenti.

Nel corso della stessa discussione sono emersi e sono stati esplicitati, pur nella condivisione degli obiettivi finali, differenti punti di vista relativamente ai temi da approfondire nei vari laboratori, su come coordinare le ricerche, sulle metodologie da adottare, su come motivare gli studenti: il corso di formazione si è cioè trasformato in un vero e proprio gruppo lavoro ed è questo un fatto decisamente positivo.
Infatti, se Qui abito nasce con una definita architettura e altrettanto definiti obiettivi e scadenze, è ugualmente importante che il progetto sia stato fatto proprio dagli insegnanti che ne sono diventati parte attiva. Ed è stato più che mai opportuno che ci si sia interrogati a fondo su come mettere a frutto, nella sua prosecuzione, le varie competenze e le nuove conoscenze.

A partire da gennaio prendono l’avvio i laboratori a cui il corso di formazione era finalizzato. I laboratori coinvolgono un numero significativo studenti delle medie dell’I.C. Turoldo: i ragazzi di terza B, C, e D  e quelli di tre gruppi interclasse dello stesso Istituto.

Sfoglia la gallery del corso di formazione: