Manal Insieme per l’Integrazione Onlus

Le origini dell’associazione
L’Associazione Manal è nata nel 2003, da un gruppo di insegnanti dell’I.C. Turoldo che, stimolate dalle problematiche sociali vissute da alcuni degli abitanti del quartiere, hanno ideato un centro di incontro per le famiglie degli alunni frequentanti i diversi plessi dell’Istituto, al fine di creare legami, culture e sinergie sul territorio. Dopo anni di sperimentazione con la “Scuola delle mamme” rivolto a donne prevalentemente straniere, il team ha sentito l’esigenza di ufficializzare lo svolgimento delle attività per rendere più efficace e stabile il proprio lavoro. L’associazione è costituita da volontari di varia provenienza geografica e background professionale che operano in sintonia con gli obiettivi dell’Associazione.
I destinatari delle attività organizzate e svolte dall’associazione sono prevalentemente donne di provenienze culturali diverse, minori disabili, e altri soggetti esposti al rischio dell’esclusione sociale.

I primi bisogni a cui l’associazione risponde sono: l’integrazione e la promozione dell’intercultura; l’acquisizione di un livello di istruzione che agevoli l’inclusione professionale e personale; avere a disposizione uno spazio di incontro in cui confrontarsi ed esprimere le proprie necessità e preoccupazioni, in cui usufruire gratuitamente di una consulenza in campo giuridico, psicologico e sanitario.

Fra le principali attività e iniziative proposte dall’associazione vi sono: uno sportello di ascolto e di consulenza di tipo giuridico, psicologico, sanitario ed economico-fiscale; lezioni di lingua italiana per stranieri; lezioni di preparazione all’esame di terza media; organizzazione di feste ed eventi; lezioni di alfabetizzazione informatica e di preparazione alla certificazione E.C.D.L.; svolgimento di laboratori didattici di vario tipo; attività sportive; organizzazione di cineforum e incontri a tema; attività di doposcuola e baby-sitting per i figli e le figlie delle mamme partecipanti alle attività.

Fra le finalità del lavoro dell’associazione, oltre all’implementazione dell’integrazione interculturale, vi è l’obiettivo di favorire, in particolare, l’autodeterminazione delle donne coinvolte dalle attività dell’associazione.
I quartieri in cui l’associazione si propone di operare sono Le Vallette e Lucento, ed eventualmente anche altre zone della Circoscrizione V.