L’Istituto Comprensivo D. M. Turoldo

L’Istituto Comprensivo Turoldo si costituisce ufficialmente nel settembre del 1997, dalla fusione di due storiche realtà educative del territorio: la Direzione Didattica “Giacomo Leopardi” e la Scuola Media “Davide M. Turoldo”.
Attualmente è formato da un plesso di Scuola dell’Infanzia, da tre plessi di Scuola Primaria e da uno di Scuola Secondaria di I° grado. Gli edifici che ospitano i plessi di scuola primaria, realizzati a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 su progetto degli architetti Isola, Gabetti e Levi Montalcini, sono citati in diversi volumi di storia dell’architettura moderna come esempi di luminosità ed uso funzionale degli spazi.

Negli ultimi anni l’Istituto Turoldo ha aderito e collaborato a diversi progetti, offrendo ai suoi alunni l’opportunità di vivere molte esperienze significative sia in ambito scolastico che extrascolastico. Fra i vari esempi meritano una particolare menzione la partecipazione alla terza edizione del progetto Metropolitan Art, realizzato da Stalker Teatro, che ha visto i ragazzi e le ragazze dell’istituto coinvolti come partecipanti ai workshop, ma anche come performer.
Nell’anno scolastico 2017/18, l’istituto è diventato poi protagonista di MUSICA AXTA (progetto promosso da Axto), grazie al quale oggi circa cento bambini (suddivisi fra varie classi della scuola prima e secondaria) stanno imparando a suonare il violino.
Infine, sempre durante lo scorso anno scolastico, è stato realizzato un laboratorio di microeditoria per i ragazzi della scuola secondaria, tenuto dall’insegnante Chiara Bongiovanni e lo scrittore Vito Ferro. Il frutto del laboratorio è risultato in Vallette School, un libro composto dai racconti scritti dai ragazzi e curato dagli insegnanti. Vallette School è stato presentato pubblicamente al Centro di Incontro delle Vallette da Sara Amorosini, responsabile della segreteria organizzativa del Premio Italo Calvino.

Sfoglia la gallery con le foto delle ultime attività della scuola Turoldo: