Il Centro di Documentazione Storica ed Ecomuseo della Circoscrizione 5

Il Centro di Documentazione Storica (CDS) è istituito nel 2000 dalla Circoscrizione 5 di Torino su proposta di un gruppo di studenti, laureati e appassionati di storia che, da oltre un decennio, svolge un’attività di ricerca storica sul territorio, anche in connessione con seminari e corsi di Storia dell’Università degli Studi di Torino. Il Centro opera nei quattro quartieri Lucento, Vallette, Madonna di Campagna e Borgo Vittoria ed è un istituto culturale pubblico la cui direzione scientifica e le attività di ricerca e divulgazione sono svolte da ricercatori volontari. L’adesione e la partecipazione alle attività del CDS è aperta a tutti i cittadini interessati. L’attività fondamentale del CDS è la ricerca storica da cui derivano molteplici e diverse attività di divulgazione e valorizzazione promosse sul territorio: pubblicazioni scientifiche (rivista e libri); opuscoli divulgativi; mostre;  visite guidate; dibattiti pubblici; conferenze; workshop/seminari; emersione, tutela e supporto alla catalogazione di archivi storici privati; emersione e valorizzazione della memoria storica di enti, parrocchie, associazioni, famiglie, gruppi e realtà locali; valorizzazione sul territorio dei principali patrimoni documentari e bibliografici conservati presso archivi storici e biblioteche cittadine (Archivio Storico della Città, Archivio di Stato di Torino, Biblioteca Nazionale e Biblioteca Civica).

Il Centro dispone di una Biblioteca specialistica di storia aperta al pubblico con l’attività di prestito e inserita nel circuito delle biblioteche civiche e consultabile via web, con circa 10 mila volumi tra pubblicazioni e riviste.

Le modalità di funzionamento del Centro (la ricerca collettiva, la partecipazione su base volontaria, il tipo di attività svolte sul territorio, il coinvolgimento dei cittadini nella promozione e produzione delle iniziative attraverso i Tavoli culturali di quartiere) fanno sì che esso possa essere oggi considerato una importante realtà italiana, e non solo, che opera nella sfera della Public History.

Da diversi anni il Centro e i suoi ricercatori sono attivi nel quartiere Vallette con iniziative volte a valorizzare il patrimonio storico e architettonico del territorio e a promuovere un’idea di periferia più vivibile e attraente. Sulla storia del quartiere Vallette il Centro ha prodotto 2 volumi e una mostra, frutto di un’attività di ricerca partecipata.

Per conoscere meglio il Centro di Documentazione Storica e per partecipare alle sue attività vai su farestoriainperiferia.org